Dicono di me

Vocal Coach


Dopo 30anni di concerti e serate cominciai ad avere cali di voce e difficoltà nel tenere due ore di serata fino a dover smettere per rimettermi a posto.

Premetto che fino ad allora non avevo mai gestito la voce con una giusta tecnica vocale, allora incominciai a prendere lezioni di canto da diverse insegnanti fino a conoscere Elena Mapelli.

La prima cosa che mi colpì fu che alla lezione non si parlò di tecniche, di metodi, etc. ma del mio passato canoro e di come stavo in quel momento.

Così col tempo riuscii a ritrovare la fiducia nel cantare e rimettermi sul palco e, la cosa fondamentale per un vocalist come me (ho inciso tre dischi metal e cantanto con band per tanti anni) riuscire a reggere una serata di 2 ore ed arrivare fino alla fine senza forzare e senza abbassamenti di voce.

Nel mio caso, visto la mia età non più giovane l'insegnante non mi ha cambiato la voce ma mi ha reso consapevole dei miei limiti e mi ha insegnato come gestirla al meglio davanti a tutte le situazioni live.

Per i giovani cantanti che leggeranno potranno non capire e magari ridere di questi discorsi ma sono sicuro che col tempo capiranno cosa intendo.

Continuo a ringraziare Elena Mapelli perchè mi ha ridato la sicurezza e convinzione nel cantare e questo è tutto per un cantante."

Marino

Cantante


Ho ascoltato Elena cantare al matrimonio di un amico e l’ho ritrovata tempo dopo quando ero alla ricerca di un nuova insegnante di canto. Avevo bisogno di stimoli nuovi e di “ripartire da zero”. Non potevo trovare di meglio, perché Elena, oltre ad essere preparata e molto attenta ( se non ti ferma è perché stai facendo il lavoro in modo corretto, altrimenti non ci scappi !!! ) sa anche trasmettere fiducia e voglia di fare, ti contagia con la sua positività e la sua passione!

Devo fare un po’ di strada per andare a lezione, ma ogni volta torno a casa carica sapendo che ne è valsa la pena...e il suo metodo funziona, “mi sento e mi accordo” con il mio corpo molto più facilmente, più naturalmente...e ho la netta sensazione che il lavoro da i suoi frutti, quindi grazie Elena!!!!

Simona

Cantante e songwriter


Elena Mapelli è un'insegnante molto preparata, che ha studiato all'estero e ha così rafforzato le sue conoscenze nell'ambito canoro e musicale. E' in grado di trasmettere un metodo di studio davvero utile ed efficace per imparare la tecnica canora al meglio delle possibilità di ogni allievo ed è motlo rigorosa.

Personalmente mi ha aiutata a capire meglio il funzionamento di ogni parte del corpo durante il canto e mi ha trasmesso anche conoscenze logopediche, che si stanno rivelando utili al miglioramento della mia tecnica fonatoria. Inoltre dà molti spunti, che vanno dalla composizione al canto corale all'interpetazione, per cui ognuno può essere aiutato a trovare il percorso più consono ai propri interessi e alle proprie capacità.

Consiglio a tutti coloro che vogliono imparare a cantare di fare una lezione di prova e constatare di persona la bravura e la passione che Elena mette nell'insegnamento.

Roberta

Cantante e songwriter



Elena è una grande professionista, mi ha subito affascinata e colpita il suo metodo di insegnamento e anche il suo approccio alla vita musicale e non solo.

Ad ogni lezione porta una nota di novità e questo per un'insegnante vera è un indicatore di grande prestigio essendo fondamentale nell'insegnamento il fattore dell'aggiornamento e innovazione continua.

Ho notato un mio miglioramento dal punto di vista tecnico canoro ed è stato notato anche dalle persone che mi ascoltano, grazie anche qui ad una sua iniziativa di registrarsi in uno studio semiprofessionale  due volte all'anno (opportunità fondamentale per delgi interpreti).

Inpltre Elena organizza anche seminari di canto formativi interessanti e divertenti.

Non ci si stanca mai di imparare e lei è la prima a dirlo, sono davvero soddisfatta e contenta di avere come guida lei nel mio percorso musicale.

Lucrezia

Cantante e perfomer di Musical


"Ho apprezzato fin da subito il metodo di insegnamento di Elena Mapelli, l'importanza della tecnica come colonna portante della voce,

senza togliere nulla a tutte le altre sfumature: il lavoro sull'interpretazione, l'intenzione, il testo, le dinamiche, i colori e ultima ma non ultima l'autenticità

di ogni singola voce e di ogni cantante. Così come l'importanza di arricchirsi con generi musicali diversi da quelli che generalmente mi capitava di cantare.

Non le sfugge niente: questi ingredienti sono gli elementi di ogni sua lezione.

In particolare sono molto felice del percorso fatto per i miglioramenti che sento con le orecchie e con il corpo e per l'attenzione che pone ai miei pezzi inediti che mi permette di crescere e di esprimermi al meglio delle mie possibilità.  Infine dai concerti e dai seminari da lei organizzati ho potuto costatare come i suoi allievi siano persone umili con una grande carica di imparare: è proprio vero che nella vita ci si cerca a vicenda."

Cristian

Cantante e songwriter


Elena Mapelli è una vera e propria operaia della musica. Una grande professionista che crede a dismisura nelle potenzialità dei propri allievi.

Le sue lezioni mi hanno aiutato a capire che la base di tutto è credere in se stessi,

il porsi degli obiettivi senza mai perderli di vista e che senza il sudore, la fatica, la pazienza e la determinazione, difficilmente si arriva da qualche parte.

Ogni lezione con Elena è una scoperta e il suo entusiasmo nel "lavorare" con la voce e con la musica è sempre contagioso.

Le sue idee, i suoi consigli, le sue proposte, le sue dritte e la sua notevole esperienza di cantante e musicista sono un mi di cose preziosissime per me.

Daniele

Cantante


Cantante e Music Planner

 

“Una voce calda e ricca di armoniche nel suo medium. Intensa ed espressiva nel registro basso.

Ben guidata e controllata negli acuti. Eclettica ed estroversa,

Elena rifugge dal banale e dalla comodità di ogni rassicurante conquista tecnica.

Sempre pronta al cambiamento e al forzare lo stato delle cose per la ricerca di nuove possibilità espressive.

E’ una cantante colta, musicalmente preparata, con una notevole esperienza di canto.

Questo fa di lei un’Artista della voce di tutto rispetto e un’ eccellente insegnante”.

Maurizio Zappatini

Preparatore della voce e Istruttore di canto

 

 

Elena ci ha accompagnati in ogni sfumatura musicale prima e durante il matrimonio con la sua simpatia, efficenza e professionalità. Consigliandoci e immedesimandosi nei nostri gusti musicali, ci ha saputo mettere subito a nostro agio. Avrete la possibilità di dargli libero arbitrio senza preoccupazioni, perché anche se non avrete avuto tempo di incontrarla per ulteriore organizzazione (come a noi è capitato), lei come per magia vi stupirà facendo dei pezzi che avreste voluto ma non le avrete in realtà riferito! Elena con la sua magnifica voce assieme all'alta qualità musicale della sua band, hanno saputo intrattenere, coinvolgere e far divertire noi sposi e più di 100 persone, venendo incontro anche alle esigenze della location oltre che alle nostre, rendendo la nostra giornata unica e indimenticabile.

Grazie ancora per quei magici momenti,

Marzia e Giacomo

31 agosto 2018

 

 

Grazie alla bravissima Elena che con la sua splendida voce e ottima interpretazione ci ha fatto emozionare tantissimo durante la cerimonia del nostro matrimonio.

Grazie davvero, la consiglio a tutti i futuri sposini!

Susanna & Alessandro

5 luglio 2018

 

 

Complimenti. Gruppo che ha reso la nostra festa più emozionante.  Siete bravissimi! Spero di rivedervi presto!

Alessandra & Marco

MyMUSICeventi - Concerto della Elli's Swing Band - 19 agosto 2017

 

Meravigliosa, semplicemente meravigliosa. Non ci sono parole per descrivere Elena, ha reso il nostro matrimonio indimenticabile, è stata magica! 

Persona eccezionale, con una passione, una professionalità fuori dal comune.

Ci siamo conosciute tramite Matrimonio.com ed è stato "amore a prima vista". Sognavo per la mia cerimonia un trio voce-organo-violino e siamo stati non solo accontentati, di più! L'organista e il violinista che l'hanno accompagnata sono stati semplicemente strepitosi. 

Siamo rimasti letteralmente estasiati, così come tutti i presenti al matrimonio. Super disponibile, paziente, gentile, ci ha consigliato, seguito e supportato: non solo la raccomandiamo ad occhi chiusi, per la sua bravura e la sua voce stupenda, la sua professionalità e cortesia: la ringraziamo di cuore, ha capito sin da subito le nostre esigenze ed è riuscita a realizzare ciò che desideravamo, la "colonna sonora" del nostro matrimonio. Il risultato, un sogno ad occhi (e orecchie!) aperti! I complimenti arrivano ancora adesso, tutti per lei e super meritati! 

Ricorderemo per sempre i magici momenti che ci hanno accompagnato durante la cerimonia. Grazie ancora di cuore Elena, sei la migliore! Un abbraccio! 

Alice & Cristian

16 settembre 2016

 

 

"Elena has been great since the beginning while we were still planning the wedding.

Very forthcoming and she gave us great support and advices, that was exactly what we wanted in planning

a wedding in a different country with guest coming from all over the places.

The party was just perfect great music and fun for all the guests."

Gianpaolo & Martina

4 luglio 2015

 

 

"Elena è una professionista a tutti gli effetti, ci ha in un primo momento incontrati per conoscerci e capire le nostre

esigenze e preferenze, ci ha aiutato nelle scelte delle canzoni e ha dato ovviamente anche spazio alle scelte personali. La raccomandiamo davvero con tutto il cuore. Se dovessi risposarmi sceglierei ancora lei. e ovviamente mia moglie!"

Marco & Alessandra

9 luglio 2014

 

 

"Voce emozionante, unica e calda! Ha scaldato la cerimonia rendendola unica!

Elena e l'organista sono stati molto gentili e disponibili e ci hanno assecondato in ogni richiesta! Consigliamo vivamente."

Silvia & Mirco

6 dicembre 2014

 

 

 

Elena Mapelli

Singer / Vocal Coach / Musicologist

Phone: (+39) 333 4782368

Email: info@elenamapelli.com

P. Iva: 03470310131